Sei un Tecnico e svolgi la tua libera professione, sgomitando con la concorrenza (che spesso, per non dire sempre, lavora con prezzi fuori mercato e in maniera approssimativa screditando l’intera categoria)?

 

Sicuramente se non fai parte di quella categoria di tecnici appena descritta, tu come pochi altri, segui giornate formative e ti aggiorni costantemente per poter meglio garantire un valido Supporto Tecnico alla Committenza!

Quindi, oltre alle tue COMPETENZE, offri le tue CONOSCENZE e per questo è importantissimo tenersi sempre aggiornati.

 

Ma la Domanda che ti ho posto è: Perché DEVI Diventare Un Coordinatore Della Sicurezza?

 

Stiamo parlando di un Corso di Formazione Professionale di ben 120 ore, per diventare Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori.

 

Chi prevede questa Figura Professionale e le sue competenze???

Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs n. 81/2008 ) prevede questa Figura Centrale che DEVE essere prevista ogni qualvolta vengano eseguiti lavori da parte di due o più imprese oppure da un’unica impresa con un’entità dei lavori maggiore ai duecento uomini-giorno.

 

Quindi, riflettendo tra te e te, dirai che stiamo parlando di lavori consistenti!

Invece No… ti spiego perché.

 

Il Decreto del Fare ha introdotto nel 2013 ulteriori Semplificazioni in materia di Sicurezza sul Lavoro, trascurando l’obbligo della Sicurezza ai piccoli lavori la cui durata presunta non è superiore ai dieci uomini-giorno.

Allora penserai (se sei uno di quei tecnici senza morale e che lavora in maniera approssimativa): “Fatta la Legge, trovato l’Inganno!” … dividiamo i lavori in cantiere in modo da avere fasi lavorative inferiori ai dieci uomini-giorno, facciamo risultare un’unica impresa e abbiamo risolto…

 

NO! Se la pensi così, smetti di leggere immediatamente questo articolo perché non è a te che mi sto rivolgendo!

 

Se invece non la pensi così, ti rinnovo la domanda: Perché DEVI Diventare Un Coordinatore Della Sicurezza?

 

A te che credi nella Cultura della Sicurezza e del lavoro e che sai che fino ad ora i lavori in sicurezza erano obbligatori SOLO per grandi cantieri, Sì dico proprio a te!

 

Voglio darti una BUONA NOTIZIA!!!

 

Dal 18 agosto 2015 anche i piccoli cantieri con un rapporto uomini-giorno inferiore a dieci (quindi per piccoli lavori) e in presenza di più imprese (ne bastano due) devono avere il Coordinatore per la Sicurezza!!!

(Legge n. 115 del 29 luglio 2015)

 

Quindi ora ti ripropongo la mia domanda iniziale, certo che avrai colto a pieno il mio obiettivo finale:

Perché DEVI Diventare Un Coordinatore Della Sicurezza?

 

Ti rispondo con lo stesso sorriso che stai facendo anche tu: Semplice, PERCHE’ OFFRE LAVORO!!!

 

Allora, non perdere altro tempo, io ti ho aperto gli occhi, ora tocca a te!!!

Iscriviti SUBITO al nostro Corso di Coordinatore per la Sicurezza e garantisciti un Investimento SICURO!!!

Clicca >>>qui<<< senza esitare e scopri tutte le info del corso!

/* Add your CSS code here. For example: .example { color: red; } For brushing up on your CSS knowledge, check out http://www.w3schools.com/css/css_syntax.asp End of comment */