Per chi ha appena aperto una attività, o per chi l’attività ce l’ha già da tempo, quando si parla di sicurezza sul lavoro sembra sempre di attraversare un campo minato dove non si sa mai come orientarsi e in quale direzione andare.

Molte sono infatti le domande che ci si pone, quali:

Niente paura! Sono qui  aiutarti e indicarti, nella solita maniera semplice e sintetica, cosa devi fare e le tempistiche!

Innanzitutto: quando sussiste l’obbligo di adeguarsi alla norme sulla sicurezza?

La normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08) si applica ogni volta che via sia la presenza di  almeno un lavoratore (come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08)  all’interno dell’attività lavorativa.

Qui in genere la domanda chi mi pongono durante le mie consulenze è:

ma pure mio padre/fratello/figlio che è socio lavoratore/tirocinante/apprendista/ecc… vale come lavoratore?

La risposta è sempre si!

Infatti secondo la normativa il lavoratore è una persona che:

indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.

Questo si traduce nel fatto che vengano comparati a Lavoratori i soci lavoratori, gli stagisti, gli apprendisti, i volontari, i lavoratori socialmente utili.

Di seguito alcuni esempi di aziende soggette agli obblighi del D.lgs. 81/08:

Ma più in generale:

Capito quindi chi è soggetto agli obblighi cerchiamo ora di fare chiarezza su quelli che sono i principali adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro che un’azienda deve porre in atto.

 

Innanzitutto va prodotta tutta la documentazione obbligatoria, ovvero:

Formalizzare le nomine effettuate, ovvero:

Progettare ed erogare i corsi di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Di seguito una tabella riassuntiva con i principali corsi  in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro e i relativi aggiornamenti

 

Inoltre:

Detto questo per oggi è tutto! Come sempre spero di esserti stato d’aiuto e aver chiarito questo tuo dubbio.

PS. Vuoi essere anche tu un professionista preparato e competente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? Segui uno dei nostri corsi di formazione e diventa anche tu un professionista della sicurezza!!
PPS. Hai bisogno di una consulenza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? Contattaci subito! 
/* Add your CSS code here. For example: .example { color: red; } For brushing up on your CSS knowledge, check out http://www.w3schools.com/css/css_syntax.asp End of comment */