CORSO 24 CFU
PER L'INSEGNAMENTO

CORSO 24 CFU
PER L'INSEGNAMENTO
(Riconosciuto dal Miur)

500,00 €

Iscrizione ONLINE – Pagamento tramite bonifico

Partner del Corso

Corso Online della durata di 200 ore

Il d.lgs. 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso ai ruoli di docente. Ai sensi dell’articolo 5 dello stesso decreto, il d.m. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative. Tra i requisiti di ammissione al concorso docenti è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche

Presentazione Corso

Il Corso 24 CFU per l’insegnamento si propone di fornire i 24 crediti formativi (cfu) necessari al Concorso Ordinario Docenti, all’inserimento nelle Graduatorie GPS, per la partecipazione al TFA Sostegno e per il Concorso Straordinario con una modalità di studio innovativa attraverso una Piattaforma e-learning personalizzata, disponibile 24h al giorno 7 giorni su 7.

Superando il Concorso Ordinario Docenti potrai diventare docente di ruolo, ottenendo il posto da docente a tempo indeterminato. Chi supera il concorso inizia a lavorare fin da subito. Il concorso si svolgerà nel 2022 e ogni due anni.

Il Concorso TFA Sostegno è un concorso che permette l’accesso al TFA Sostegno (Tirocinio Formativo Attivo per il Sostegno), un percorso che ti abilita all’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica che si svolgerà sia nel 2022 e dopo ogni due anni.

La Terza Fascia è una graduatoria interna di istituto da cui i dirigenti scolastici attingono per l’assegnazione delle supplenze sia brevi che annuali. L’Aggiornamento è previsto per il prossimo anno e permette l’inserimento di nuovi docenti in graduatoria.

Iscrizione ONLINE – Pagamento tramite bonifico

5/5
ALESSANDRA LUZZI
ALESSANDRA LUZZI
Leggi Tutto
Mi chiamo Alessandra Luzzi sono laureata in ingegneria meccanica. Ho deciso di frequentare il Corso di RSPP con CorsiCosenza su consiglio di amici. Sono soddisfatta della scelta fatta sia per le nozioni apprese che per come si è tenuto il Corso. Consiglio a chi è interessato di scegliere Formatori360!
MARIA ANTONIETTA SCARCELLA
MARIA ANTONIETTA SCARCELLA
Leggi Tutto
Sono Maria Antonietta Scarcella, una neolaureata in ingegneria civile, indirizzo idraulica. Mi sono affacciata al mondo del lavoro da poco tempo ed ho avuto modo di capire che lo studio, l’aggiornamento e la preparazione sono requisiti essenziali per potersi affermare nel difficile contesto professionale in cui ci troviamo a vivere. Dunque ho scelto di arricchire il curriculum con il Corso di RSPP, perché consente di avere nozioni importanti sulla sicurezza nel mondo del lavoro, ma anche su tutti i rischi che devono essere valutati. La disponibilità dell’Ing. Staltieri ha migliorato l’elevata qualità del corso.
ANTONELLO MANCARI
ANTONELLO MANCARI
Leggi Tutto
Sono Antonello Mancari, laureato in ingegneria meccanica a maggio 2016. Ho voluto frequentare il Corso di RSPP per approfondire gli aspetti legati alla sicurezza, trattati in modo “frettoloso” ai corsi accademici. Il Corso mi servirà anche come futuro sviluppo alla mia libera professione. Spero nel futuro di poter seguire altri corsi di formazione presso Formatori360!
Precedente
Successivo

Programma del Corso

Il percorso prevede 4 esami nei 4 ambiti disciplinari coerenti, per SSD per programma e per contenuto, a quanto indicato dal MIUR e predisposto dall’Allegato A del DM 616/2017, che regolamenta i 24 CFU. 

 

InsegnamentoSSDCFU
Psicologia dell’educazioneM-PSI/046
Antropologia CulturaleM-DEA/016
Pedagogia Generale e SocialeM-PED/016
Metodologie e tecnologie didatticheM-PED/036

Iscrizione ONLINE – Pagamento tramite bonifico

5/5
GIUSEPPE DE SIMONE
GIUSEPPE DE SIMONE
Leggi Tutto
Mi chiamo De Simone Giuseppe sono ing. ho seguito il corso di RSPP, il corso di Formatore e il corso di coordinatore, ritengo che gli argomenti trattati siano molto interessanti e utili. Mi sono trovato benissimo con i docenti e i ragazzi/e che hanno seguito il corso e lo consiglio assolutamente.
ANDREA SIMONE
ANDREA SIMONE
Leggi Tutto
Attualmente mi occupo di consulenza sulle energie rinnovabili e di consulenza sulla sicurezza. Ho avuto esperienze come buyer e responsabile della logistica. Ho deciso di seguire i corsi di RSPP e di coordinatore della sicurezza per migliorare e certificare le mie conoscenze nell’ambito della sicurezza. I corsi seguiti sono stai chiari e specifici. Li consiglierei sia a chi si affaccia per la prima volta ai temi della sicurezza, sia a chi ha già maturato delle esperienze e vuole approfondire le proprie conoscenze. Le 3 qualità dei docenti sono: la chiarezza nell’esporre gli argomenti, la disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio, la capacità di coinvolgere l’intero corso di studio e non solo i “più interessati”.
DANILO BONANNO
DANILO BONANNO
Leggi Tutto
Sono Danilo Bonanno, un Ingegnere Energetico dal 2009; mi sono occupato di progettazione di impianti fotovoltaici, ed ero intenzionato ad ampliare le mie competenze, così quando ho scoperto, tramite facebook, il corso di 120 CSP/CSE ho deciso di frequentarlo. Prima di allora non sapevo quasi nulla sul settore della Sicurezza, invece i relatori sono riusciti a chiarire ogni mio dubbio, e quella che prima mi sembrava una disciplina pesante e piena solo di responsabilità è diventata di mio grande interesse, al punto che dovunque mi giro cerco eventuali cose che non rispettino le norme di sicurezza. Sono rimasto molto soddisfatto delle lezioni, così ho deciso di frequentare anche il corso di RSPP Modulo C, ed anche in quel caso ho ricevuto piena soddisfazione. Consiglierei questi corsi ad un amico (ho già cominciato a farlo) per vari motivi: disponibilità dei relatori, competenza, comodità dell’aula, capacità dei relatori di farci sentire un gruppo unico, esaustività delle slides.
Precedente
Successivo

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Esame

Le sessioni di esame dei 24 cfu per l’insegnamento sono svolte completamente online durante tutto l’anno, secondo il calendario accademico.

Possono essere aggiunti degli appelli straordinari, a insindacabile giudizio degli organi amministrativi, in particolari eventi. La prenotazione agli appelli viene effettuata direttamente dallo studente dalla piattaforma elearning di studio.
La prova finale viene svolta su piattaforma dedicata tramite collegamento in diretta su Go To Meeting con un docente. Dopo il riconoscimento tramite documento di identità, il docente ti invierà il link dell’esame previsto.

L’esame prevede lo svolgimento di 30 domande a risposta multipla per ognuno dei quattro insegnamenti. Per superarlo dovrai raggiungere la sufficienza. Dovrai rispondere correttamente a 18 domande su 30.

Iscrizione ONLINE – Pagamento tramite bonifico

/* Add your CSS code here. For example: .example { color: red; } For brushing up on your CSS knowledge, check out http://www.w3schools.com/css/css_syntax.asp End of comment */