Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.
Il 18 marzo 2014 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che disciplina i requisiti dei Formatori in ambito di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro.
Il Formatore è uno specialista che può svolgere direttamente attività di docenza, progettare interventi di formazione, collaborare con i diversi soggetti aziendali (datori di lavoro, responsabili, esperti esterni) per individuare le corrette modalità di pianificazione e svolgimento degli interventi formativi e attività di docenza sui luoghi di lavoro.
L’ obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale del Formatore per la Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il corso di formazione per Formatori sulla Sicurezza è stato progettato infatti con contenuti specifici che permettono di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa, oltre che gestire l’attività formativa in aula creando una relazione tra il formatore e i discenti.
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza infatti approfondisce i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica.
Nel corso viene trattato inoltre il tema della formazione in videoconferenza, che da alternativa alla formazione in aula è diventata una scelta obbligata durante la pandemia causata dal Covid-19.
Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.
Si considera quindi qualificato il formatore che possa dimostrare il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (prerequisito) e di almeno uno dei criteri indicati nel decreto.
Il prerequisito non è richiesto ai datori di lavoro che effettuino direttamente la formazione ai loro lavoratori e per coloro che possano dimostrare che alla data del 18 marzo 2013 possedevano già almeno uno dei criteri previsti dal decreto.
E ora vediamo i criteri specifici indicati nel decreto:
– 1° criterio: aver effettuato almeno 90 ore di docenza negli ultimi 3 anni (come docente esterno, quindi non nella propria azienda) nell’area tematica oggetto della docenza;
– 2° criterio: il secondo criterio integra due sotto-criteri:
– 3° criterio: attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento a corsi di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, più almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale con l’area tematica oggetto della docenza, il tutto integrato da almeno uno dei requisiti definiti al criterio 2b.
– 4° criterio: attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento a corsi di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, più almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale nell’area tematica oggetto della docenza, il tutto integrato da almeno uno dei requisiti definiti al criterio 2b.
– 5° criterio: esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l’area tematica oggetto della docenza, integrata da almeno uno dei requisiti definiti al criterio 2b.
– 6° criterio: esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o 12 come ASPP (ciò limita la possibilità di fare docenza al macro-settore ATECO di riferimento), integrata da almeno uno dei requisiti definiti al criterio 2b.
Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.
Riceverai il materiale del corso sulla tua email per rivedere tutto comodamente quando vuoi
– Valore 97 € –
Pacchetto di slide in power point da utilizzare per quando sarai anche tu formatore per tutti i rischi basso, medio e alto
– Valore 167 € –
Riceverai direttamente a casa tua l’attestato del corso su carta pergamena pronto per essere incorniciato
– Valore 37 € –
Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.
La verifica d’apprendimento si svolge con le seguenti modalità:
– test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande a risposta multipla (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande);
– Esposizione di presentazione su argomento assegnato dal docente
Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.
La domanda di iscrizione al corso deve essere compilata on line. Al momento dell’iscrizione riceverai una mail di conferma con tutte le info per seguire il corso in videoconferenza o in aula (salvo restrizioni dettate dalla pandemia)
In caso di rinuncia al corso sarà necessario inviare (esclusivamente tramite email) richiesta entro e non oltre 10 giorni dall’inizio del corso. La richiesta di rinuncia inviata entro il limite stabilito comporta la restituzione dell’intera quota versata. Tutte le richieste pervenute dopo tale data comporteranno la restituzione della quota versata salvo una trattenuta di 50 € a titolo di penale.
Il corso prevede un numero massimo di 35 partecipanti. Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è di 6. In caso in cui non venga raggiunto il numero minimo, il corso verrà posticipato o non verrà attivato.
Dopo la verifica finale di apprendimento effettuata da una commissione costituita da 3 docenti, al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza da parte di AIFES – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza (soggetto formatore di derivazione sindacale in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge ed abilitato a svolgere attività formativa), della quale noi siamo sede territoriale.
Il corso rilascia CFP per Architetti tramite autocertificazione secondo le linee guida del regolamento del 1 Gennaio 2020 del CNAPPC;
Alla fine di ogni giornata di corso tutto il materiale visionato durante la lezione sarà inviato via mail in formato pdf a tutti i partecipanti.
Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.
Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.