PEKIT
EXPERT

CERTIFICAZIONE
PEKIT EXPERT

97,00 € + IVA

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.

Partner del Corso

Corso Online della durata di 200 ore

Riconosciuta dal MIUR come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC, la Certificazione PEKIT è un progetto di Fondazione Onlus Sviluppo Europa volto allo sviluppo di certificazioni nel campo delle Competenze Digitali (ITC) e, più genericamente, tecnologico.

Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi di studenti, professionisti e docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).

Presentazione Corso

Attraverso la Certificazione ICDL Prime potrai avvicinarti al mondo digitale in modo consapevole ed efficacie, con la certificazione composta da quattro moduli: Computer Essentials | Online Essentials | Application Essentials |Information Literacy riuscirai a certificare le competenze di base necessarie oggi richieste nel mondo del lavoro.

Punteggio per Docenti e Personale ATA

La certificazione Pekit acquisita al superamento del corso attribuisce 0,5 punti per le Graduatorie Provinciali per le supplenze (GPS).

Per il personale ATA vengono invece riconosciuti: 

  • Assistente Amministrativo
    Corso Pekit   0,6 punti
  • Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere
    Corso Pekit  0,6 punti
  • Collaboratore Scolastico  Guardarobiere, Addetto alle Aziende Agrarie
    Corso Pekit  0,3 punti

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.

5/5
ALESSANDRA LUZZI
ALESSANDRA LUZZI
Leggi Tutto
Mi chiamo Alessandra Luzzi sono laureata in ingegneria meccanica. Ho deciso di frequentare il Corso di RSPP con CorsiCosenza su consiglio di amici. Sono soddisfatta della scelta fatta sia per le nozioni apprese che per come si è tenuto il Corso. Consiglio a chi è interessato di scegliere Formatori360!
MARIA ANTONIETTA SCARCELLA
MARIA ANTONIETTA SCARCELLA
Leggi Tutto
Sono Maria Antonietta Scarcella, una neolaureata in ingegneria civile, indirizzo idraulica. Mi sono affacciata al mondo del lavoro da poco tempo ed ho avuto modo di capire che lo studio, l’aggiornamento e la preparazione sono requisiti essenziali per potersi affermare nel difficile contesto professionale in cui ci troviamo a vivere. Dunque ho scelto di arricchire il curriculum con il Corso di RSPP, perché consente di avere nozioni importanti sulla sicurezza nel mondo del lavoro, ma anche su tutti i rischi che devono essere valutati. La disponibilità dell’Ing. Staltieri ha migliorato l’elevata qualità del corso.
ANTONELLO MANCARI
ANTONELLO MANCARI
Leggi Tutto
Sono Antonello Mancari, laureato in ingegneria meccanica a maggio 2016. Ho voluto frequentare il Corso di RSPP per approfondire gli aspetti legati alla sicurezza, trattati in modo “frettoloso” ai corsi accademici. Il Corso mi servirà anche come futuro sviluppo alla mia libera professione. Spero nel futuro di poter seguire altri corsi di formazione presso Formatori360!
Precedente
Successivo

Programma del Corso

Il corso Pekit expert online è composto da 4 moduli tematici:

  1. Cominciare le operazioni
  2. Vivere in connessione
  3. Esperienza Multimediale
  4. Diventare Esperti

 

Al termine di ogni modulo sarà possibile effettuare il test finale della specifica area. Ogni test è composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti.

Al completamento di tutti e 4 gli esami finali il percorso si ritiene concluso e sarà rilasciata la certificazione Pekit nei successivi 2/3 giorni lavorativi.

NB: l’accesso agli esami può essere sostenuto solo su sistemi operativi Windows e dopo essersi prenotati tramite il sito soloformazione.it dall’apposito tasto (ESAMI) rosso in alto a destra.

Queste competenze vengono acquisite grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.

Il Corso Pekit Expert include 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali.
I percorsi sono così suddivisi:

Percorso 1. Cominciare le operazioni

È una fase introduttiva, sulle applicazione, le funzionalità e i sistemi operativi più diffusi.

Dalla gestione dei file e cartelle alle applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo.

Un modulo introduttivo per imparare a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Percorso 2. Vivere in connessione

In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti.

L’utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni per rimanere connessi ed operativi mediante computer/tablet/smartphone anche a distanza con un approfondimento sulla sicurezza informatica.

Percorso 3. Esperienza multimediale

A questo punto del corso Pekit si pone un percorso esplorativo degli elementi tecnici della comunicazione multimediale, dalla creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video.

Percorso 4. Diventare esperti

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.

La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC.

Conclude il corso l’utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

Riconoscimento Certificazione Pekit

Il Dipartimento dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) quindi equiparabile ad altre certificazioni Tic riconosciute dal Miur.

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.

5/5
GIUSEPPE DE SIMONE
GIUSEPPE DE SIMONE
Leggi Tutto
Mi chiamo De Simone Giuseppe sono ing. ho seguito il corso di RSPP, il corso di Formatore e il corso di coordinatore, ritengo che gli argomenti trattati siano molto interessanti e utili. Mi sono trovato benissimo con i docenti e i ragazzi/e che hanno seguito il corso e lo consiglio assolutamente.
ANDREA SIMONE
ANDREA SIMONE
Leggi Tutto
Attualmente mi occupo di consulenza sulle energie rinnovabili e di consulenza sulla sicurezza. Ho avuto esperienze come buyer e responsabile della logistica. Ho deciso di seguire i corsi di RSPP e di coordinatore della sicurezza per migliorare e certificare le mie conoscenze nell’ambito della sicurezza. I corsi seguiti sono stai chiari e specifici. Li consiglierei sia a chi si affaccia per la prima volta ai temi della sicurezza, sia a chi ha già maturato delle esperienze e vuole approfondire le proprie conoscenze. Le 3 qualità dei docenti sono: la chiarezza nell’esporre gli argomenti, la disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio, la capacità di coinvolgere l’intero corso di studio e non solo i “più interessati”.
DANILO BONANNO
DANILO BONANNO
Leggi Tutto
Sono Danilo Bonanno, un Ingegnere Energetico dal 2009; mi sono occupato di progettazione di impianti fotovoltaici, ed ero intenzionato ad ampliare le mie competenze, così quando ho scoperto, tramite facebook, il corso di 120 CSP/CSE ho deciso di frequentarlo. Prima di allora non sapevo quasi nulla sul settore della Sicurezza, invece i relatori sono riusciti a chiarire ogni mio dubbio, e quella che prima mi sembrava una disciplina pesante e piena solo di responsabilità è diventata di mio grande interesse, al punto che dovunque mi giro cerco eventuali cose che non rispettino le norme di sicurezza. Sono rimasto molto soddisfatto delle lezioni, così ho deciso di frequentare anche il corso di RSPP Modulo C, ed anche in quel caso ho ricevuto piena soddisfazione. Consiglierei questi corsi ad un amico (ho già cominciato a farlo) per vari motivi: disponibilità dei relatori, competenza, comodità dell’aula, capacità dei relatori di farci sentire un gruppo unico, esaustività delle slides.
Precedente
Successivo

Destinatari

Il corso Pekit Expert sviluppa e attesta le conoscenze indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.
La Certificazione Pekit rilasciata è quindi spendibile per:

  • concorsi pubblici (ad esempio concorso docenti o graduatoria ATA)
  • formazione personale e professionale
  • creazione di un portfolio efficace per le nuove figure digitali.

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 10 Rate senza interessi.

5/5
GRAZIELLA EMANUELA SCARCELLA
GRAZIELLA EMANUELA SCARCELLA
Leggi Tutto
Sono Graziella Emanuela Scarcella, ingegnere civile specializzato in geotecnica. Il vasto contesto professionale in cui mi trovo a vivere, mi ha portato ad aggiungere ulteriori requisiti, al fine di distinguermi dai colleghi. Ciò giustifica la scelta di seguire il Corso di RSPP – modulo C. il corso è stato perfettamente organizzato ed è risultato esaustivo dei principali contenuti per poter svolgere il ruolo di RSPP. Obiettivamente ritengo che non ci sia la necessità di modificare o aggiungere ulteriori contenuti. L’ing. Staltieri è stato molto chiaro nelle spiegazioni e soprattutto disponibile nel fornire qualsiasi chiarimento.
FRANCESCO SCARCELLA
FRANCESCO SCARCELLA
Leggi Tutto
Sono Francesco Scarcella, laureato in ingegneria civile indirizzo geotecnica ed iscritto all’albo degli ingegneri dell’Ordine di Cosenza. Dopo un’esperienza lavorativa presso studio tecnico, ho deciso di investire nel campo della formazione della sicurezza sul lavoro e salute e dunque seguire il Corso di RSPP al fine di acquisire le conoscenze e capacità gestionali e relazionali in merito alla prevenzione e protezione dai rischi. Per quanto riguarda lo staff del corso penso indubbiamente sia molto qualificato e competente e che, dunque, riesca a trasmettere le nozioni in maniera chiara ed incisiva. Per i motivi sopracitati non cambierei nulla del corso. Complimenti e buon lavoro!
MARCO D’AMBROSIO
MARCO D’AMBROSIO
Leggi Tutto
Mi chiamo Marco D’Ambrosio. Ho deciso di seguire il Corso di RSPP per motivi lavorativi, quindi ho seguito il corso con CorsiCosenza su consiglio di un’amica. Sono rimasto molto soddisfatto del corso perché ho trovato persone molto competenti nell’insegnare. Complimenti a tutti! Complimenti all’ing. Staltieri per come ha saputo organizzare il Corso di RSPP.
Precedente
Successivo