Certificatore Energetico degli Edifici in Videoconferenza

Certificatore Energetico degli Edifici

IN VIDEOCONFERENZA

Certificatore Energetico degli Edifici IN VIDEOCONFERENZA

447,00 € + IVA

A sole 247,00 € per gli iscritti al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Cosenza

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 12 Rate senza interessi.

Partner del Corso

Corso in Videoconferenza della durata di 80 ore
Dal 22 Aprile al 02 Luglio 2022

Formatori360 propone per conto del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Cosenza il corso di formazione per Certificatore Energetico degli edifici in Videoconferenza.
In particolare il corso Certificatore Energetico degli edifici ti permetterà di formarti al fine di redigere le certificazioni energetiche degli edifici, detti anche APE (Attestati di Prestazione Energetica) in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in Materia.

Il Corso è abilitante ovvero potrai intraprendere la professione di Tecnico della Certificazione Energetica senza alcuna iscrizione ad albi e collegi professionali.

Si, hai capito bene!

Anche solo con il titolo di studio e l’attestato abilitante potrai redigere ed emettere gli attestati di prestazione energetica SENZA ALCUN LIMITE!!!

Corso Accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’art. 2 comma 5 del DPR 75/2013

A chi è rivolto il nostro corso

Il Corso Abilitante di Certificatore Energetico degli Edifici è rivolto a tutti quei professionisti che, alla luce delle disposizioni legislative nazionali desiderano acquisire conoscenze e competenze sulle tematiche energetiche applicate al sistema edificio-impianto, allo scopo di abilitarsi e accreditarsi come Tecnici Certificatori Energetici.

In particolare il corso è rivolto a:

Obiettivi

Il nostro corso per Certificatore Energetico forma il professionista fornendogli tutte le conoscenze di energetica edilizia necessarie ad esercitare la professione di Certificatore, insegnandogli le metodologie e le tecniche di indagine sul campo e i metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

Le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni pratiche finalizzate all’approfondimento delle nozioni trasmesse e all’apprendimento delle competenze pratiche necessarie per l’applicazione concreta delle capacità acquisite.

Il corso si propone quindi di formare Tecnici Specializzati e in grado di comprendere la costruzione dell’edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e della coibentazione, evidenziandone il consumo energetico e le emissioni di CO2 in atmosfera, secondo le linee guida comunitarie e che siano altresì in grado di predisporre puntuale diagnosi al fine di prefigurare gli interventi che dal punto di vista del rapporto costi-benefici migliorino l’efficienza energetica del sistema edificio/impianto.

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 12 Rate senza interessi.

5/5
PIETRO FOLINO
PIETRO FOLINO
Leggi Tutto
Mi chiamo Pietro Folino, un ingegnere civile abilitato allo svolgimento della professione da fine gennaio 2016. Tramite alcuni colleghi sono venuto a conoscenza del corso di CSP/CSE, organizzato da Corsi Cosenza. Grazie alla professionalità ed alla preparazione dei docenti, sono riuscito ad acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere un ruolo così delicato come quello di coordinatore della sicurezza. Ho così deciso di affidarmi a Corsi Cosenza per ampliare le mie competenze, decidendo di seguire altri corsi, quali: RSPP, CTA, FORMATORE DELLA SICUREZZA E CTU/CTP. In tutti questi corsi sono riuscito ad acquisire le conoscenze che mi permettono di essere un tecnico preparato in diversi ambiti.
Consiglio a tutti di seguire i corsi organizzati da Corsi Cosenza e Consulenza Di Parte per diventare tecnici veramente preparati!
MARIA ROSA CIANCIA
MARIA ROSA CIANCIA
Leggi Tutto
Sono Maria Rosa Ciancia, neolaureata in Ingegneria Civile, prima di intraprendere una seria carriera lavorativa ho ritenuto necessario continuare ad ampliare la mia formazione professionale. Per mezzo di colleghi ho scoperto il corso di 120 ore per CSP/CSE e ho deciso di frequentarlo. Ho deciso di iscrivermi anche ai corsi di RSPP e CTU/CTP.
Consiglierei questi corsi a tutti i nuovi neolaureati per disponibilità, competenza e serietà dei relatori.
ANTONIETTA  ADDUCI
ANTONIETTA ADDUCI
Leggi Tutto
Sono Antonietta Adduci, neolaureata in ing. Civile, alcuni colleghi mi hanno parlato della possibilità di seguire corsi di formazione offerti da Corsi Cosenza e dopo le prime esitazioni ho deciso di iscrivermi al corso di CSP/CSE, durante tale corso mi è stato proposto anche il corso di CTU/CTP (organizzato in collaborazione con Consulenza di Parte).
Consiglierei a tutti di seguire questo corso per la serietà, la disponibilità, la chiara esposizione degli argomenti e soprattutto per le nozioni acquisite.
MOLTO SODDISFATTA……:)
Precedente
Successivo

Contenuti del corso

  • I MODULO – LA LEGISLAZIONE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI – LE PROCEDURE DI CERTIFICAZIONE – LA NORMATIVA TECNICA – OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL CERTIFICATORE
  • II MODULO – IL BILANCIO ENERGETICO DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO – IL CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – ANALISI DI SENSIBILITA’ PER LE PRINCIPALI VARIABILI CHE NE INFLUENZANO LA DETERMINAZIONE
  • III MODULO – ANALISI TECNICO ECONOMICA DEGLI INVESTIMENTI – ESERCITAZIONI PRATICHE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI EDIFICI ESISTENTI
  • IV MODULO – INVOLUCRO EDILIZIO: LE TIPOLOGIE E LE PRESTAZIONE ENERGETICHE DEI COMPONENTI – SOLUZIONI PROGETTUALI E COSTRUTTIVE PER L’OTTIMIZZAZIONE DEI NUOVI EDIFICI E DEL MIGLIORAMENTO DEGLI EDIFICI ESISTENTI
  • V MODULO – IMPIANTI TERMICI: FONDAMENTI E PRESTAZIONE ENERGETICHE DELLE TECNOLOGIE TRADIZIONALI E INNOVATIVE;
    SOLUZIONI PROGETTUALI E COSTRUTTIVE PER L’OTTIMIZZAZIONE: DEI NUOVI IMPIANTI E DELLA RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI
  • VI MODULO – L’UTILIZZO E L’INTEGRAZIONE DELLE FONTI RINNOVABILI
  • VII MODULO – COMFORT ABITATIVO – LA VENTILAZIONE NATURALE E MECCANICA CONTROLLATA – L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA GESTIONE DELL’EDIFICIO E DEGLI IMPIANTI
  • VIII MODULO – LA DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI – ESEMPI APPLICATIVI – ESERCITAZIONI ALL’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI POSTI A
    RIFERIMENTO DALLA NORMATIVA NAZIONALE E PREDISPOSTI DAL CTI.

Alla fine del corso è previsto un esame finale della durata di 4 ore INCLUSO nel costo del corso.

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 12 Rate senza interessi.

5/5
CARMELA AVERSA
CARMELA AVERSA
Leggi Tutto
Sono Carmela Aversa, Dottoressa in Ingegneria Edile/architettura. Già durante il mio corso di laurea mi sono interessata agli aspetti cantieristici e realizzativi di un’opera quindi appena laureata, in seguito ad una mia tesi sugli aspetti cantieristici oltre che progettuali di una costruzione a carattere temporaneo, ho deciso di portare particolare attenzione al tema sulla sicurezza in cantiere che credo essere un aspetto fondamentale. Grazie ad amici sono venuta a conoscenza di Corsi Cosenza ed in particolare del corso per CSP/CSE. Terminato il corso, che suggerirò ad altri amici di certo, posso confermare l’interesse per questo ambito nonostante le grandi responsabilità che derivano dal ricoprire queste figure. Il corso si è dimostrato serio, stimolante e concreto.
MANUEL ERRICO
MANUEL ERRICO
Leggi Tutto
Sono Errico Manuel, ingegnere civile indirizzo trasporti dal 2015. Attualmente lavoro presso un’azienda che si occupa principalmente di fotovoltaici e impianti eolici. Non ho ancora fatto alcuna esperienza in cantieri edilizi ma attraverso il corso di formazione di CSP/CSE, ho avuto modo di apprendere molto in termini di sicurezza sui posti di lavoro e nei cantieri edili. La sicurezza è una cultura che va appresa, diffusa e fatta rispettare per salvaguardare la salute dei lavoratori, fisica e mentale, e per migliorare la produzione lavorativa aziendale. Questo corso è stato esaustivo per la comprensione della legge 81/2008 e lo consiglierei a tutti i miei colleghi.
ANTONIO ZUPO
ANTONIO ZUPO
Leggi Tutto
Mi chiamo Antonio Zupo, sono ingegnere e collaboro in uno studio tecnico di progettazione. Un mio collega mi ha consigliato di seguirmi il corso CSP/CSE di Corsi Cosenza, in quanto è stato molto soddisfatto della sua esperienza precedente. Il risultato è stato ottimo. Ho seguito con grande interesse e partecipazione le lezioni del corso entrando a conoscenza di un settore lavorativo a me sconosciuto. Ringrazio vivamente Corsi Cosenza per la formazione che mi ha fornito in questi mesi, sperando che un giorno potrò metterla in pratica durante la mia carriera lavorativa.
Precedente
Successivo

Attestati di partecipazione

A tutti i partecipanti che avranno superato con esito positivo l’esame finale verrà rilasciato un attestato ABILITANTE. L’attestato riporterà la seguente dicitura:

“Corso Accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’art. 2 comma 5 del DPR 75/2013 – Autorizzazione Prot. N. 0019308 del 18/06/2021”.

Calendario Corso:

Sede del Corso

Sede FISICA:

Formatori360 – Viale Giovanni e Francesca Falcone, 182 – 87100 Cosenza (CS)

Sede VIRTUALE:

Videoconferenza Sincrona su Piattaforma online

Iscrizione ONLINE – Pagamento Sicuro con PayPal, bonifico o Pagamento Ratealizzato fino a 12 Rate senza interessi.

5/5
ANTONIO COZZUPOLI
ANTONIO COZZUPOLI
Leggi Tutto
Sono Antonio Cozzupoli, neo-laureato in ingegneria Civile indirizzo Geotecnico. Ho deciso di iscrivermi al corso di 120 ore per CSP/CSE perché ho capito l’opportunità che offre in ambito lavorativo, e soprattutto perché volevo approfondire meglio le mie conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Penso di esserci riuscito grazie all’impegno e alla voglia che mi hanno trasmesso i docenti del corso. Consiglio ai miei colleghi questo corso perché penso sia veramente formativo nel suo ambito.
DOMENICO CARRA’
DOMENICO CARRA’
Leggi Tutto
Ciao sono Domenico Carrà, ingegnere per l’ambiente ed il territorio, grazie a facebook ed amici ho conosciuto Corsi Cosenza ed ho deciso di dare un’occhiata ai vari corsi. Il corso che mi ha colpito è stato CSP/CSE perché penso che sia importante conoscere i rischi che si susseguono in cantiere e non solo, per poter aumentare la conoscenza in materia di sicurezza. Sono state 120 ore ricche di concetti molto interessanti e per questo consiglio a tutti di frequentare il corso.
MARISA MASTROIANNI
MARISA MASTROIANNI
Leggi Tutto
Sono Marisa Mastroianni, mi sono laureata qualche mese fa in Ingegneria Civile. Nei corsi universitari non ho mai avuto occasione di conoscere l’argomento della sicurezza in cantiere e di scontrarmi con i rischi che si possono incorrere (il mio indirizzo è strutture). Per questo motivo ho deciso di frequentare il corso CSP/CSE. Un altro motivo è che la Calabria è piena di ingegneri, perciò per differenziarsi e avere più opportunità di lavoro bisogna specializzarsi in più campi. Più in là ho intenzione, infatti, di seguire qualche altro corso di formazione.
Precedente
Successivo